DANIMARCA: in giro per castelli...


Dopo aver visitato Copenhagen, può essere un'idea interessante noleggiare una macchina e fare un bel giro attraverso la Danimarca alla ricerca dei castelli più famosi ed affascinanti.

Cominciamo con il Castello di Kronborg, situato nella città di Helsingor è in stile rinascimentale ed uno dei più importanti castelli in Europa, patrimonio dell'Unesco. E' stato reso famoso per l'ambientazione dell'Amleto di Shakespeare
Nato come fortezza medievale, successivamente il castello fu ampliato e nel XVI sec assunse l'aspetto rinascimentale attuale. Subì danni in seguito agli incendi che vi furono in Danimarca e fu destinato anche a prigione.







Situato sempre sull'isola di Zealand, dove si trova Copenhagen, Fredensborg Slot rappresenta la residenza estiva ed autunnale della famiglia reale danese. Ispirato allo stile barocco, il castello gode anche di un bellissimo parco che si affaccia direttamente sull'oceano.




Il Castello di Frederiksborg è situato in località Hillerod, fu la residenza di Re Cristiano IV ed oggi è destinato a museo. Il castello ha un particolare fascino in quanto si affaccia direttamente sul mare, la visita degli interni e del giardino richiede qualche ora, ma ne vale la pena!





Il Castello di Jaegerpris, ad ovest di Copenhagen, risale al XIII sec e nel 1850 divenne residenza del Re Federico VII. Oggi è un museo storico.


Il piccolo Castello di Selso risale al XVI sec, successivamente ampliato nel XVIII sec, rappresenta un esempio di barocco danese


Prima di lasciare l'isola di Zealand, possiamo visitare Roskilde, situata sul mare, risalente all'epoca dei vichinghi, merita una visita per la sua cattedrale gotica, anch'essa patrimonio dell'Unesco. La città è sede di un importante festival di musica rock.


A pochi chilometri da Copenhagen si trova la cittadina di Dragor, caratteristica per le sue villette che si affacciano direttamente sul mare e sul porticciolo adiacente, curatissime nei loro giardini fioriti.
Un piccolo gioiello che vale una visita, preferibilmente la sera al tramonto!







Ma lasciamo l'isola di Zealand per spostarci, attraverso un magnifico e lunghissimo ponte, frutto dell'ingegneria e dell'imprenditorialità danese, sull'isola di Fyn per visitare il Castello di Nyborg. Risale al XIII sec, fu residenza dei re danesi fino al 1560.



Ma forse il più bel castello di Danimarca è quello di Egeskov, uno dei castelli rinascimentali meglio conservati in Europa. La presenza del lago, il parco che lo circonda, il verde in cui è immerso, donano al posto un fascino esclusivo!









Il castello è costituito da due edifici collegati da un doppio muro che consentiva, durante gli attacchi dei nemici, di spostarsi da una parte all'altra del castello.


La cittadina di Jelling è famosa per le sue pietre (tumuli funerari), patrimonio dell'Unesco, risalenti a prima dell'anno 1000. Dietro le pietre, sullo sfondo si trova uno dei due tumuli. La storia racconta che le due pietre furono sollevate dal Re Gorm il Vecchio, la più grande in memoria della moglie, e da suo figlio, quella più piccola.



Ma non si può passare in Danimarca senza fare una visita ad uno dei luoghi più famosi: Legoland, la patria dei mattoncini famosi in tutto il mondo. Si tratta di un parco dove trova spazio una ricostruzione delle più importanti città di tutto il mondo realizzate con i mattoncini Lego nei più piccoli particolari. Un divertimento sia per bambini, ma anche per genitori!




Mons Klint (le scogliere di Mon) rappresentano una delle attrattive più importanti della Danimarca. Si protendono direttamente sul Mar Baltico, vi si arriva dopo una lunga passeggiata (un pò faticosa al ritorno, essendo in salita!) e si caratterizzano per il colore bianco della sabbia e delle pareti scoscese. Sono alte 128m




Poco distante dalle scogliere si trova il parco di Liselund, con un piccolissimo castello, risalente al XVIII sec. E' piacevolissimo farvi una passeggiata, immersi nel verde e nella più assoluta tranquillità!


Per concludere il nostro tour in Danimarca, possiamo dedicare una visita alle chiese di Keldby e di Elmelunde, caratteristiche per gli interni decorati con affreschi che si rifanno alle storie della Bibbia.









Nessun commento:

Posta un commento