10 cose da vedere (e da fare) a... Copenhagen


Copenhagen, capitale della Danimarca, ha come suo simbolo conosciuto in tutto il mondo la statua della Sirenetta, bellissima, adagiata nella sua nudità sulla roccia.
Ma la città offre al visitatore una serie di attrattive storiche e culturale di grande rilievo.
La veduta dall'alto della città ci fa subito rendere conto che esiste un centro storico, con le tipiche case dai tetti rossi, ed una parte più moderna con un accenno di piccoli grattacieli.





Cominciamo con la visita del Radhuset, ossia del Municipio, in stile neorinascimentale di fine '800 dove si possono riconoscere chiari riferimenti all'architettura italiana, fiorentina in particolare.
Il Palazzo presenta una torre alta 105m, una delle più alte in città, e la statua di Absalon, il vescovo fondatore di Copenhagen.







Dalla Piazza Vecchia, centralissima, su cui si affaccia il Municipio, è possibile imboccare la via principale di Copenhagen, Stroget, che ci conduce alla scoperta di alcuni dei luoghi più importanti della città


Una particolare torretta situata sulla piazza fa da barometro per gli abitanti. Infatti, se compare l'omino in bicicletta vuol dire che farà bel tempo, se compare la signora con l'ombrello vuol dire che pioverà!




Lungo la via centrale possiamo trovare anche interessanti negozi dei marchi più importanti a livello internazionale



Di particolare interesse la famosa Fontana delle Cicogne, di auspicio sia per le future mamme sia per i ginecologi!



La Nicolai Kirke fu costruita nel 1200, è una delle chiese più antiche della città e fu restaurata dopo il terribile incendio che distrusse parte della città nel 1795.


Kongens Nytorv è una enorme piazza pubblica che si trova alla fine dello Stroget, costruita nel 1670, su cui si affaccia il Teatro Nazionale e il Palazzo di Charlottenborg


Si arriva quindi al Nyhavn, il porto di Copenhagen, che è anche un luogo di interesse turistico, per la bellezza dei palazzi che si affacciano lungo il canale e per i numerosi locali e ristoranti molto ricercati dai turisti. Per la maggiore vanno i piatti di pesce, ma attenzione ai prezzi che qui sono piuttosto salati!




St. Petri Kirke, fu costruita nel XV sec, ad unica navata ed è la chiesa più antica di Copenhagen


La Rundetarn (la torre rotonda) fu costruita nel XVII sec ed era destinata ad osservatorio astronomico. Vi si può accedere per avere una vista panoramica della città.


Christiansborg Palace è la sede odierna del Parlamento danese, del Primo Ministro e della Corte Suprema.
Risalente al XII sec, fu più volte distrutto dagli incendi e ricostruito, l'ultima volta agli inizi del 1900 in stile neo barocco.


Frederiks kirke, del 1700, richiama lo stile rococò, ha la più grande cupola della Scandinavia richiamandosi a quella di San Pietro a Roma. Si trova a pochi passi dal castello di Amalienborg.


Nei giorni festivi e di domenica è possibile assistere al cambio della guardia che si svolge sul piazzale antistante Amalienborg. Questa è la residenza invernale della famiglia reale. Al centro della piazza la statua equestre di Re Federico V.




Ed eccoci arrivati alla visita della statua della Sirenetta, situata all'ingresso del porto, raffigura la protagonista di una delle più celebri fiabe di Andersen. E' stata più volte vittima di atti vandalici e sempre restaurata o ricostruita



Uno dei punti più belli di Copenhagen è il Castello di Rosenborg, in stile rinascimentale, ha un fascino particolare, sognante con le sue guglie e il suo curatissimo giardino






Di particolare interesse gli interni per gli arredi, ma soprattutto l'esposizione della Corona Reale.




Un ultimo punto di attrazione turistica è il Parco Tivoli, con giochi d'acqua ed attrazioni per i bambini. Vi sono anche numerosi ristoranti, utili per passare una piacevole serata!





Nessun commento:

Posta un commento