L'Infiorata di Genzano di Roma


Un evento che si ripete dal 1778 in occasione della festa del Corpus Domini, l'Infiorata di Genzano, a pochi chilometri da Roma, richiama da sempre migliaia di fedeli e curiosi da tutta Italia.
La festa è essenzialmente religiosa perchè legata ad un preciso momento di preghiera, ma diventa occasione di ritrovo e di condivisione di temi più o meno attuali.


L'edizione del 2017 è stata infatti dedicata al tema della Pace ed al dialogo tra le varie religioni.



Sono numerosissimi infatti i quadri dedicati ad immagini sacre tipicamente cristiane, agli angeli ma anche alla simbologia di altre religioni.





Significativo il quadro raffigurante la colomba della Pace che unisce in un unico raggio di speranza i simboli delle più importanti religioni del mondo.






I quadri sono realizzati con petali di svariati e variopinti fiori, ma anche con tutti i materiali provenienti dal regno vegetale, quindi semi di pino, crisantemo, corteccia di pino, nero vite, granturco, riso, salvia, peperoncino, grano, soia, bucce di pinoli, origano, nero caffè, crusca, nero pigna.
Tutto ciò per rendere il più possibile realistiche le immagini da raffigurare.



L'Infiorata si svolge lungo la centralissima via Belardi che, in leggera salita, rende particolarmente suggestiva la disposizione delle immagini floreali.






Durante la manifestazione è possibile salire sul balcone del Palazzo Comunale per avere una spettacolare visione dall'alto dell'intera rappresentazione.












L'ultimo giorno della festa si procede allo "spallamento" dell'Infiorata, la gioiosa distruzione dei quadri floreali.
Dopo il passaggio della banda musicale, i "monelli", ossia i bambini del paese, vengono "liberati" per scorrazzare lungo tutto il viale addobbato lanciando in aria i petali colorati, in un'esplosione di gioia e colori.
Una vera e propria festa per grandi e piccini!















Nessun commento:

Posta un commento