10 cose da vedere (e da fare) a... Vienna!



Vienna imperiale, con i suoi imponenti palazzi in stile neoclassico, con la sua atmosfera che richiama ad ogni passo i celebri valzer, mantiene intatto il suo fascino e la sua eleganza.



Si arriva dall'aeroporto al centro citta' con un servizio veloce in treno (cat-city airport train) in 16minuti a 9 € a persona e ci si trova a pochi metri dalla piazza di S. Stefano con la sua cattedrale in stile gotico. Il suo campanile e le sue guglie spiccano verso l'alto e saranno riconoscibili da qualsiasi punto della citta'.




L'interno, gotico estremo, cupo ma nello stesso tempo luminoso, a tre navate custodisce una bellissima pala in oro e da qui si puo' salire alla "Pummerin", la piu' grande campana d'Austria.




Imboccando una delle vie che partono dalla piazza, si puo' iniziare un giro che ci portera' ad ammirare alcuni tra i piu' bei monumenti di Vienna: il Palazzo Imperiale di Hofburg, la residenza degli Imperatori d'Austria, il Rathaus (Municipio), anch'esso in stile gotico, il Parlamento, con il suo colonnato e le sue statue bianche, fino ad arrivare alla piazza dell'Imperatrice Maria Teresa.
















Un rapido passaggio in metro ci puo' portare a visitare i due castelli piu' importanti di Vienna: Schonbrunn, con il suo parco immenso al cui termine spicca l'arco trionfale della Gloriette, ed il Castello Belvedere, dai cui giardini si gode una bellissima vista sulla città.













Karlsplatz, con la sua imponente chiesa in stile barocco (Karlskirke), e' un importante snodo della rete metropolitana e tramviaria, quindi da qui si puo' raggiungere il complesso architettonico di Hundertwasser con i palazzi realizzati nel secolo scorso, coloratissimi ed innovativi per le loro arditezze costruttive, dalle linee curve e precariamente inclinate.










Non si puo' concludere una visita a Vienna senza gustare una fetta della famosissima torta Sacher, nell'originale pasticceria.






Puo' essere poi piacevole gustare un punch all'arancio servito in simpaticissimi scarponcini colorati, profumato e caldo, ideale se si sta camminando per Vienna d'inverno e soprattutto a Natale!







Potrebbe interessarti anche Bratislava












Nessun commento:

Posta un commento