10 cose da vedere (e da fare) a... Bratislava!



Un centro storico raccolto, ordinato, con palazzi in stile completamente restaurati, chiese, vicoli, un castello ed una moderna attrazione: questa e' Bratislava!


Si puo' arrivare comodamente da Vienna con il treno che parte ogni ora ed impiega un' ora per giungere a destinazione.

La visita comincia con la zona centrale (Stare Mesto), la piazza (Hlavne) ed il Duomo con torre campanaria separata dal resto dell' edificio ed alle spalle la piazza che accoglie il palazzo arcivescovile (Palazzo Primaziale).







Si prosegue camminando per le strade che si intrecciano e su cui si affacciano eleganti palazzi rinascimentali, rococo' e neoclassici per giungere all' unica porta rimasta dell'antica cinta muraria, la porta di S. Michele (Michalska brana).








Oltrepassata la porta ci si trova su una vasta piazza su cui si affacciano due importanti chiese, la chiesa Trinitaria e la chiesa dei Cappuccini di S. Stefano.


Dalla piazza si puo' proseguire qualche centinaio di metri per arrivare al Palazzo Grassalkovich, sede del presidente della repubblica.



Ritornando indietro verso il centro storico, si puo' visitare la Cattedrale di S. Martino, che ospita la Porta Santa della citta', il Teatro dell'Opera sulla grande piazza Hviezdoslavovo e proseguendo verso est arrivare alla caratteristica chiesa di S. Elisabetta, detta la "chiesa blu". L' esterno della chiesa infatti e' di un originale colore blu pastello ed anche gli interni, comprese le panche per i fedeli, hanno questa brillante colorazione: un vero gioiellino da non perdere.







Passeggiando lungo le strade del centro storico avremo la possibilita' di ammirare le "statue di bronzo". Si tratta di quattro sculture moderne che rappresentano un operaio che sbuca da un tombino (man at work), un signore che saluta sollevando il cappello, un altro con cappello "alla Napoleone" appoggiato con i gomiti su una panchina ed un altro che osserva attraverso lo zoom di una macchina fotografica (quest'ultima statua si trova fuori dal centro storico).







Il centro storico di Bratislava e' dominato dall' alto dal Castello (Hrad), protetto dalla sua cinta muraria. La veduta serale, illuminato dai fari, affascina per il colore bianco candido e, se si e' fortunati di poterne godere la vista anche di giorno in assenza di nebbia (!), e' sicuramente di grande effetto.










Tra le moderne attrazioni della citta', merita una visita il Ponte Nuovo con la sua torre rotonda rassomigliante ad un'astronave e per questo soprannominata Ufo.

Si puo' salire con l'ascensore per una veduta panoramica della citta' (nebbia permettendo!) e si puo' gustare un drink o mangiare sulla terrazza panoramica coperta. All'interno del bar si trova la quarta scultura prima ricordata.





Per quanto riguarda il cibo, la cucina slovacca si basa essenzialmente sulla carne, molto tenera e gustosa, servita nei modi piu' vari, dalla salsa al formaggio all'accostamento con le pesche, al pesce di cui il Danubio e' il principale fornitore.

I dolci, con le classiche "fettone" di torta, la fanno da padrone nelle numerose sale da the' che possiamo trovare in centro.

Caratteristici sono poi i chioschetti che vendono i classici punch caldi, alcolici e non, all'arancio, ai frutti di bosco...
Abbiamo nominato la nebbia: si, purtroppo puo' essere una costante nei mesi invernali e nel periodo di Natale, ma passeggiare di sera nell'atmosfera resa rarefatta dalla nebbia puo' avere il suo fascino! e cosi abbiamo modo di vedere i monumenti piu' importanti di Bratislava in alcune immagini "by night".












Nei mesi invernali, nella piazza antistante il Teatro dell'Opera, viene allestita una piccola pista di pattinaggio ed allora la magica atmosfera del Natale e' servita!







Potrebbe interessarti anche Vienna














Nessun commento:

Posta un commento