RIO DE JANEIRO: il Redentore



Rappresenta forse il simbolo di Rio de Janeiro, dominando dall’alto la città e la famosa baia.



La statua del Redentore e’ alta 38 metri, basamento compreso, posta in cima al Corcovado che raggiunge i 700 metri di altitudine. Fu inaugurata nel 1931 e da allora avvolge in un immaginario abbraccio la città di Rio ed il mondo intero.









Quando la si osserva, sia dalla baia che da vicino, sia ha proprio l’impressione che il Gesu’ voglia accoglierti in un caldo abbraccio consolatore. Sappiamo infatti quanto sia spiccato nei brasiliani il senso di religiosità e di rispetto nei confronti della cristianità.

Si puo’ arrivare alla statua sia attraverso una linea ferroviaria che sale al Corcovado, sia comodamente in taxi che arriva ai piedi della statua (il costo di un taxi per un giro della città a Rio e’ irrisorio).





Vista dall’altezza del basamento, la statua e’ imponente, difficile immaginare la sua grandezza osservandola dalla baia o dal picco altrettanto famoso del Pan di Zucchero.

L’emozione trovandosi ai suoi piedi e’ notevole, sia per il senso di pace che ispira, sia per lo spettacolo offerto dalla visione dell’intera città dall’alto!

Ma il modo piu’ spettacolare ed irripetibile di osservare la statua e’ sicuramente dall’elicottero.

In diversi punti della città e’ possibile prendere un elicottero e fare un giro panoramico della città (il costo e’ modesto e comunque ne vale la pena!). Si ha l’opportunità di sorvolare le spiagge piu’ famose di Copacabana ed Ipanema, spostarsi verso il promontorio del Pan di Zucchero, quindi il pilota farà un paio di giri attorno alla statua del Redentore dando la possibilità ai turisti di godere dello spettacolo e scattare altrettanto meravigliose foto!

Se si ha la fortuna di partire in aereo da Rio de Janeiro di giorno, durante la fase di decollo sarà possibile nuovamente vedere la statua e l’intera baia per un ultimo fantastico saluto!





Nessun commento:

Posta un commento