BRASILE: le cascate di Iguazù


Una vera forza della Natura, uno spettacolo mozzafiato rappresentato dalla potenza dell'acqua che precipita fragorosamente verso il basso in centinaia di rivoli più o meno imponenti, le cascate di Iguazù sono state proclamate tra le 7 meraviglie della Natura.




Si trovano distribuite sia sul versante argentino che sul versante brasiliano ed è da questo lato che si ha la migliore visione delle cascate. Ma l'immagine più emozionante si ha dall'elicottero! Con un costo accessibilissimo, si può fare un giro panoramico della durata di circa 20 minuti seguendo il corso del fiume Iguazù.













Tornati a terra, sul versante argentino, si prende un trenino che, con il sottofondo della musica di Ennio Morricone che fu colonna sonora del film Mission (qui ambientato), ci porta in mezzo alla foresta e da lì si procede a piedi.

Impressionante ed affascinante il canto delle cicale che ci accompagna durante il tragitto. Poi cominceremo ad udire il rumore dell'acqua in lontananza e si comincia a scorgere già a diverse centinaia di metri di distanza una nuvola di vapore acqueo che si innalza altissima.






E' quella della Garganta del Diablo, la cascata più imponente e spettacolare: una vera forza della Natura, appunto.
E' consigliabile attrezzarsi con un leggero impermeabile, ma forse è più emozionante lasciarsi bagnare e sentirsi parte integrante della cascata!

















La visita può durare diverse ore, quindi è preferibile dedicare un giorno alla visita del versante argentino e un altro a quello del versante brasiliano, da cui si ha una diversa prospettiva di veduta delle cascate.
















Nessun commento:

Posta un commento