FRANCIA: i castelli della Loira


Uno degli itinerari più romantici d'Europa, i Castelli della Loira rappresentano un insieme di bellezze architettoniche che si distendono armoniosamente lungo le rive del  fiume più importante e più lungo della Francia.


La Loira infatti ha una lunghezza di oltre 1000 km e sfocia in pieno Oceano Atlantico e lungo il suo percorso scopriremo alcuni dei più spettacolari castelli di Francia.





Il castello di Chinon è il primo che incontriamo sul nostro itinerario. Risalente al X sec, vi fu tenuto prigioniero l'ultimo Maestro dell'Ordine dei Templari, Jacques de Molay e qui vi fu il primo incontro tra Giovanna d'Arco e Carlo VII.


Dell'antico castello rimangono solo pochi resti, tra cui, ben conservata, la Torre dell'Orologio e la sala degli alloggi reali




Il Castello di Langeais risale anch'esso al X sec e, prima fortificato da Riccardo I d'Inghilterra, successivamente riconquistato da Filippo II, fu distrutto dagli inglesi durante la guerra dei Cento Anni.
Nel XV sec, Luigi XI lo fece ricostruire nell'attuale stile tardo medievale.





Uno dei più affascinanti dei Castelli della Loira è sicuramente quello di Azay-le-Rideau. Risalente al XVI sec., in stile rinascimentale, è situato su una piccola isola, circondato dalle acque del fiume Indre. Deve il suo nome al signore di Ridel (o Rideau) d'Azay che lo costruì per proteggere la strada da Tours a Chinon. Il castello è immerso in un bellissimo parco in stile inglese dove è possibile fare una tranquilla passeggiata e guardare da tutte le prospettive la bellezza dell'edificio.




Famoso più per i giardini che per l'edificio, il Castello di Villandry risale al XVI sec. e fu acquistato addirittura da Napoleone Bonaparte. La cura dei giardini, con bellissimi esempi di arte topiaria, le siepi scolpite e la presenza di coloratissime aiuole, oltre a spazi destinati alle erbe medicinali, lo rendono uno dei più belli in assoluto, riconosciuto come Patrimonio dell'Unesco.



Il castello di Clos Lucè è diventato famoso per essere stato residenza di Leonardo da Vinci come sua ultima dimora dal 1516 al 1519. E' collegato al Castello di Amboise attraverso un passaggio sotterraneo. Sia all'interno che all'esterno è possibile osservare alcune opere del genio italiano, macchine, schizzi di progetti da realizzare e dipinti.



Il castello di Chenonceaux risale al XV sec e anch'esso, con i suoi ponti e arcate sul fiume, è circondato da un fascino particolare che lo rende unico, sicuramente uno dei più belli della Loira.
Il castello è detto "delle dame" perchè la sua storia si intreccia con quella di alcune tra le donne più potenti di Francia a quell'epoca, tra cui Caterina dè Medici. Dopo Versailles, è il castello più visitato di Francia.






Ed arriviamo al più grande castello della Loira, quello di Chambord, del XVI sec in stile rinascimentale, facilmente riconoscibile per gli innumerevoli camini che disegnano la facciata esterna, conferendole un aspetto unico e fiabesco. Ha ospitato alcuni tra i più importanti re di Francia, da Luigi XIV a Carlo IX a Luigi XVIII.
Il castello è famoso per la sua celebre scala progettata da Leonardo da Vinci. Si tratta di una scala a doppia elica, con due scale a chiocciola che salgono senza mai incrociarsi pur rendendo visibile da una scala all'altra la persona che la sta percorrendo.








E concludiamo il nostro itinerario con il Castello di Saumur, del X sec, in stile medievale e successivamente rinascimentale dopo l'opera di ricostruzione che avvenne nel XVI sec.
Durante il regno di Luigi XIV e successivamente in epoca napoleonica fu destinato a prigione e caserma.


Abbiamo detto che la Loira arriva a sfociare nell'Oceano Atlantico; allora perchè non visitare tre gioielli del paesaggio francese?
Il primo è Honfleur, una bellissima località sul mare, con il pittoresco porto costeggiato dalle facciate dei palazzi dipinte all'epoca da famosi artisti tra i quali anche Monet, che si formarono alla cosiddetta scuola di Honfleur, appunto.
Qui siamo in Normandia sull'estuario della Senna.





Proseguendo, quindi, è possibile affacciarsi sulla spiaggia dove avvenne lo sbarco degli americani durante la II Guerra Mondiale.


Bayeux, fondata dai romani nel I sec a.C., è famosa per la sua tela lunga 70m che narra con bellissimi e arditissimi decori la battaglia che portò i Normanni alla conquista dell'Inghilterra nel 1070.




E finiamo il nostro tour a St. Malò, in Bretagna, anch'esso con il suo caratteristico porto, le mura fortificate, la Cattedrale, la tomba di Chateaubriand ed il romantico centro storico medievale.








Nessun commento:

Posta un commento