CROAZIA: mare e storia... a due passi


A due passi dall'Italia, raggiungibile in auto, in nave o con volo aereo, la Croazia rappresenta una meta ideale per una vacanza al mare ricca anche di attrattive storico-culturali.
L'isola di Brac è una delle più apprezzate destinazioni estive per la bellezza delle sue spiagge.
Il centro più importante è Supetar, dove è possibile trovare numerose strutture alberghiere e villaggi attrezzati a soddisfare le esigenze dei turisti in vacanza, ma spicca per la bellezza del paesaggio la spiaggia di Zlatni Rat, presso Bol.




E' una delle spiagge più fotografate della Croazia con la sua punta sabbiosa che si protende verso il mare ed è affollatissima di turisti nella stagione estiva.






Ma anche il piccolo centro cittadino di Bol merita una visita con la sua chiesa principale in stile romanico ed il suo lungomare




Di particolare interesse paesaggistico, il Parco Naturale di Mljet può essere visitato nell'arco di una giornata mediante una piacevole gita in barca. Si farà una sosta all'isola di Saint Mary che ha nel suo Monastero l'attrattiva più importante.




Il monastero ha un fascino particolare e la visita ci farà scoprire piccoli angoli di particolare bellezza e poesia.






Durante la stessa gita in barca potremo fare una sosta a Korcula, un'altra piccola isola del Mar Adriatico, particolarmente interessante per il suo borgo fortificato, visibile dal mare, i suoi vicoli e le sue chiese, tra cui la Cattedrale di S. Marco.








Trogir è un importante centro storico, vicino Spalato, Patrimonio dell'Unesco. Di origine greca, Trogir ha rappresentato un importante centro storico-culturale nel corso dei secoli e ne sono testimonianza le sue bellezze architettoniche come la Cattedrale di S. Lorenzo, il Palazzo Cipiko, il Castello del Camerlengo che spaziano dall'epoca romana fino al rinascimento e al barocco.










Spalato (Split) è la seconda città più importante dopo la capitale Zagabria, ma per la sua posizione sul mare è stata nel corso dei secoli il centro più ricco di storia della costa della Dalmazia. Fece parte della Repubblica di Venezia ed ancora oggi l'influenza romana e veneziana si fanno sentire nelle più importanti bellezze architettoniche.


Tra queste il Palazzo di Diocleziano con la Porta Aurea, i campanili in classico stile veneziano ed i palazzi con finestre a bifore che richiamano appunto quelle inconfondibili di Venezia.








Una piacevole passeggiata sul lungomare non potrà far altro che farci trascorrere qualche momento di assoluto relax!






Ma la "perla" più importante della Croazia per il suo fascino storico e artistico è forse Dubrovnik!
Città fortificata, racchiusa da un imponente cinta di mura e bastioni, racchiude nelle sue strade e vicoli una innumerevole serie di palazzi, chiese, piazze, fontane che la rendono un vero gioiello architettonico.



Nelle sue mura ancora oggi si possono vedere i segni lasciati dalle bombe lanciate sulla città nel corso della guerra del 1991.



Ma per fortuna, l'intervento della comunità internazionale a difesa della città e della popolazione ha consentito che la bellezza del luogo sia rimasta intatta.
Passeggiando all'interno della città fortificata, attraverso lo Stradun, avremo modo di visitare il Convento Francescano,







la Grande Fontana di Onofrio,


il Palazzo Sponza,


il Palazzo del Rettore,



La Cattedrale dell'Assunzione di Maria,


la Piccola Fontana di Onofrio,


il Convento di S. Biagio


e il Convento dei Domenicani



Una serie di monumenti che, uno dietro l'altro, non faranno che meravigliarci della bellezza e della ricchezza di questa perla del mar Adriatico!





Nessun commento:

Posta un commento