CAPITALI BALTICHE: Vilnius, Riga e Tallinn


Il tour delle Capitali Baltiche è diventato in questi ultimi anni uno dei più gettonati da parte degli operatori del settore e molto richiesto dai turisti.
Comprende la visita della capitale della Lituania (Vilnius), della Lettonia (Riga) e dell'Estonia (Tallinn).
Il viaggio può essere iniziato da Vilnius per procedere poi verso Riga e Tallinn o viceversa partendo da quest'ultima. I voli dall'Italia sono molto comodi e frequenti.









Vilnius presenta un interessante centro storico, importante per la presenza di numerose chiese esempio di arte barocca (patrimonio dell'Unesco).
La Cattedrale di Vilnius in stile neoclassico colpisce per il suo colonnato e per il bianco candido della struttura.








Sulla piazza centrale sorge la Torre Campanaria alta 57m




Di interesse storico l'Università di Vilnius fondata dai gesuiti nel 1579, la più antica dei paesi baltici.


Di particolare bellezza la chiesa di S.Anna in stile tardo gotico (XIV-XV sec.) che risalta per la sua costruzione in mattoni, di tipo e colori diversi, donandole un fascino particolare.
Di rilievo le 3 torri gotiche che si innalzano terminando ognuna  con una croce.



Ma vale la pena passeggiare per le vie del centro storico di Vilnius per apprezzarne lo stile mitteleuropeo.




Nelle vicinanze di Vilnius, proseguendo alla volta di Riga, è d'obbligo una sosta al Castello di Trakai (il nome vuol dire radura). Deve la sua popolarità alla bellezza paesaggistica in cui si trova: sospeso sulle acque di uno dei tanti laghi della zona, immerso nel verde, con un caratteristico color mattone tipico delle costruzioni dell'epoca.







Sempre in Lituania, poco distante, è da visitare la Collina delle Croci, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Baltico. Si tratta di una collina su cui sono piantate circa 50.000 croci, di tutte le grandezze e fogge, alcune molto piccole appese su quelle più grandi. L'effetto è notevole per chi si reca sul posto con spirito di preghiera (in questo caso si può portare o acquistare sul luogo una croce e lasciarla sul posto).





E passiamo sul territorio della Lettonia per visitare il Palazzo Rundale, del XVIII sec, disegnato dall'architetto italiano Rastrelli. L'interno è in stile rococò, presenta due facciate, una interna da cui è possibile entrare nel palazzo e una esterna che si affaccia sull'enorme e fioritissimo parco.











Riga è la capitale della Lettonia ed è la più grande delle capitali baltiche. Si affaccia direttamente sul Mar Baltico ed è sede di numerosi monumenti di interesse culturale.
Tra le cose da vedere sicuramente merita una visita il mercato, situato all'interno di enormi capannoni, ma che fornisce un'idea della cura e dell'attenzione nell'esporre le merci, soprattutto i prodotti ittici del Baltico.







Dal campanile della chiesa di S. Pietro è possibile ammirare la città dall'alto con i suoi ponti che attraversano il fiume Daugava.





La piazza centrale di Riga è un'esplosione di monumenti di particolare fascino e bellezza, come la Casa delle Teste Nere, di origine medievale, ma ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, in stile gotico baltico. Il nome deriva dalla Confraternita delle Teste Nere (il copricapo che usavano), mercanti lettoni che qui si radunavano.
Di fronte si erge la statua di Rolando, difensore degli accusati, con la spada alzata.







La più antica costruzione di Riga fa parte dei cosiddetti "Tre Fratelli", tre costruzioni affiancate, costruite in epoche diverse, ma simili tra loro.




Con un battello è possibile fare un piacevole giro sui canali di Riga ed ammirare la città da un altro punto di vista!





Verso sera, prendendo un battello, ci si può spingere fino alla foce del fiume, nel punto in cui affluisce nel Mar Baltico e godere di uno spettacolare tramonto rosso fuoco!




Poco lontano dal centro storico si trovano alcuni esempi di palazzi Art Nouveau, costruiti tra la fine del 1800 e inizi 1900.




Spostandoci da Riga a Tallinn si può fare una sosta alla cittadina di Parnu, in territorio dell'Estonia, un centro balneare molto popolare nel periodo estivo per gli abitanti del Baltico.



Ed eccoci giunti a Tallinn, capitale dell'Estonia, sul Golfo di Finlandia, non lontana da Helsinki, Stoccolma e San Pietroburgo.


Tra i monumenti da visitare, dobbiamo assolutamente vedere la Cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky della fine dell'800







e la Cattedrale di St. Mary.


Molto suggestiva la veduta sulla città vecchia dalla collina di Toompea,



dove sorge l'omonimo castello.


Ma è soprattutto il centro della città vecchia, con il suo aspetto tipicamente medievale, ad affascinare e stupire con i suoi angoli e scorci più caratteristici




Interessante la visita alla Klein in de Kok, la torre di difesa che consente di passeggiare su una parte della cinta muraria della città.


Lasciatevi però catturare dalla bellezza della piazza centrale, un piccolo gioiello medievale sulle rive del Mar Baltico!








Nessun commento:

Posta un commento