CANARIE: sole, mare, natura... tutto l'anno!


Le isole Canarie, che fanno parte della Spagna, sono un gruppo di 7 isole in pieno Oceano Atlantico, di fronte alla costa africana. Le isole più importanti sono Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote e poi La Palma, La Gomera, El Hierro.
Nel nostro viaggio visiteremo Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura.







Tenerife è forse l'isola più famosa e importante dal punto di vista turistico, molto pubblicizzata soprattutto negli anni 80-90. Tra le isole delle Canarie è quella che gode forse di un turismo più giovane per la presenza di numerose discoteche lungo la costa meridionale dell'isola.



Tra le attrattive di Tenerife, merita di essere visitato il monte Teide che, con i suoi 3718m, rappresenta la vetta più alta della Spagna. E' di origine vulcanica, si può arrivare sulla cima con una funivia ed in alcuni tratti presenta degli scorci che richiamano addirittura la superficie lunare.






Las Canadas del Teide è infatti un immenso parco naturale dove è spettacolare passeggiare in un ambiente molto simile a quello della Luna!




La capitale di Tenerife è Puerto de la Cruz, destinata ad un turismo in cerca di relax, fatto di tranquille passeggiate nel pittoresco centro storico e sul lungomare, dove si affacciano le piscine naturali Martianez.






Nel centro storico la piccola chiesa di S. Telmo, in tipico stile da villaggio marittimo con il suo colore bianco assoluto.


Tra i centri cittadini dell'isola che meritano una visita, La Orotava si trova nella zona nord dell'isola e la chiesa di Nostra Signora de La Conception rappresenta un attrattiva con il suo stile coloniale di sicuro effetto architettonico.



Nella zona di Orotava si trova Icod de los Vinos e il suo Drago. Si tratta di una dracena, un albero millenario che rappresenta il simbolo delle Canarie.




Garachico è una piccola città che si affaccia direttamente sull'Oceano, lungo la costa nord dell'isola.
Interessante il porto dove è piacevole fare una passeggiata di tutto relax.




Adeje è situata nel sud dell'isola e si trova a breve distanza dai centri più turistici di Los Cristianos e da Playa de las Americas. Ad Adeje merita una sosta per la visita della chiesa di S. Ursula.



Playa de las Americas è la zona maggiormente apprezzata dai giovani per la presenza delle numerose discoteche lungo la costa, insieme alle più attrezzate strutture alberghiere.



A Puerto de la Cruz è possibile visitare il Giardino Botanico con innumerevoli specie di piante tropicali che qui trovano un clima ideale per la loro crescita.




Da non perdere una visita al Loro Parque, un mix tra zoo e parco naturale con numerose attrazioni turistiche, tra cui spettacoli acquatici durante tutto il giorno.







Se si soggiorna a Tenerife è possibile prenotare un'escursione, anche di una sola giornata a Lanzarote, con un breve volo che parte la mattina presto e ritorna in tarda serata. Sarà possibile visitare l'isola nei suoi punti più spettacolari dal punto di vista paesaggistico. El Golfo è uno di questi!





L'isola è soprannominata dei cento vulcani e la visita al Parco Nazionale di Timanfaya ci darà un'idea di quello che succede nel sottosuolo dell'isola, con dimostrazione di come sia possibile dare fuoco ad un piccolo ammasso di paglia, solo appoggiandolo al terreno!




E' possibile anche vedere un geiser in piena attività!



La temperatura del sottosuolo è così alta che è possibile cucinarvi direttamente i polli arrosto!


Alcuni scorci di tipo lunare sono la caratteristica paesaggistica dell'isola di Lanzarote!




Ma l'isola che sembra così ostile alla vegetazione è rinomata per la coltivazione dell'uva malvasia, con particolari tecniche di coltivazione a terrazzamenti e muretti tondeggianti che riparano dal vento le viti poste leggermente più in basso rispetto alla linea del terreno.



Jameos del Agua è un centro culturale, di arte e turismo dove è possibile ammirare dei Jameos naturali e dove potremo osservare una rara specie di granchi ciechi, albini, in quanto vivono nel buio pressocchè assoluto.




La terza isola meta del nostro viaggio è Fuerteventura.
Su quest'isola avremo la possibilità di passare una vacanza di assoluto relax e non mancheranno le occasioni per visitare alcuni centri di interesse turistico. Tra questi la zona di Costa Calma, con villaggi e strutture alberghiere





Essendo spazzata dal vento, a Fuerteventura si sfrutta in pieno l'energia eolica.



Pajara è una cittadina dove potremo ammirare una caratteristica chiesa in stile spagnolo ed un caratteristico borgo marinaro.










Betancuria è un altro centro cittadino che merita di essere visitato, con un'interessante chiesa con campanile









Antigua, Casillas de Angel, Puerto del Rosario, Corralejo e La Oliva completano la nostra visita dell'isola di Fuerteventura. Piccole cittadine che ci daranno l'idea della tranquillità dell'isola, ospitale con i turisti, ma molto attenta a non snaturare l'aspetto quasi selvaggio e rustico dell'isola.
















Nessun commento:

Posta un commento