Costa Azzurra, Provenza... e dintorni


Porta d'ingresso per un itinerario che ci porti attraverso la Costa Azzurra non può che essere la nostra Sanremo.
La città è conosciuta per il suo Festival della Canzone e per il Casinò che, senza dubbio, rappresentano le due attività commerciali più fiorenti. Ma la città, specie in primavera ed estate, si presta ad una vacanza di assoluto relax con la sua spiaggia e la possibilità di godere della tranquillità del luogo.








Il Casinò Municipale può essere visitato al suo interno e mostra gli sfarzi di un ambiente molto ricercato e di moda soprattutto negli anni 60, dove era di casa il "jet set".




Sede da qualche anno del Festival della Canzone, (prima si teneva al Casinò), il Teatro Ariston si trova lungo la via principale, quasi nascosto tra i palazzi circostanti.


Ma Sanremo è anche la città dei fiori ed è piacevole passeggiare tra i mercatini che espongono sulle bancarelle le specie più colorate: un vero piacere per gli occhi!





Tra le chiese più importanti, la chiesa di S. Siro fu costruita nel XII sec., a tre navate, in stile romanico



Ma se siete a Sanremo perdetevi tra i vicoli, dove resistono ancora piccole botteghe artigiane e dove si possono scoprire bellissimi scorci di paesaggio!






Superato il confine con la Francia, centro più famoso della Costa Azzurra, specie negli anni 60-70, ecco
St. Tropez!
Il suo porticciolo ci accoglie e già ci si rende conto di trovarsi in un ambiente unico, elitario, con barche di lusso ormeggiate lungo le banchine. Ma nonostante tutto la passeggiata lungo le vie di St. Tropez risulta piacevole, scoprendo angoli caratteristici di assoluto fascino.
Potete fermarvi presso uno dei tanti ristorantini, ma attenzione ai prezzi! (altrimenti, accontentatevi di una gustosissima baguette al prosciutto!)













Poco distante da St. Tropez, un piccolo paese, forse poco conosciuto al turismo di massa, ma gradevolissimo per passare un piacevole pomeriggio tra canali e vicoli: Port Grimaud, una piccola Venezia in Costa Azzurra!













Centro famosissimo per il suo Festival del Cinema, Cannes rappresenta l'altra città di rilievo della Costa Azzurra. E' famosissima per la sua "croisette", dove in periodo di Festival si danno appuntamento attori più o meno famosi. Noi potremo passeggiare sul lungomare ed osservare i numerosi hotel di lusso che vi si affacciano, tra cui il famosissimo Carlton.




Continuando a passeggiare sul lungomare si arriva alla sede dove in primavera si svolge il Festival del Cinema. Dal piazzale si ha una splendida vista sull'intero lungomare a forma di insenatura.







Ma cambiamo nazione ed arriviamo nel Principato di Monaco, altresì detto Montecarlo!
Anche qui siamo nella patria del jet set degli anni 60-70, con sempre vivo il ricordo della Principessa Grace.



Arrivando con la macchina a Montecarlo potremmo essere colti dal panico e chiederci se mai troveremo parcheggio per visitare il Palazzo Reale, ma niente paura! Un gigantesco parcheggio multipiano scavato nella montagna ci attende a risolvere i nostri problemi!
Potremo con tutta tranquillità visitare il famosissimo Casinò








la Cattedrale, costruita in pietra bianca con rosoni e bifore in stile romanico,



il Palazzo di Giustizia, degli inizi 900, in pietra tufacea



e il Palazzo Reale, situato nella parte alta della città, da cui si gode di uno spettacolare panorama.
Ricordiamoci che a Montecarlo si corre il Gran Premio più famoso della Formula 1 ed allora proviamo a riconoscere dall'alto alcune delle zone di circuito più importanti.













Avignone è la capitale culturale storica della Provenza. Il Palazzo dei Papi ed il Ponte di S. Benezet sono i due monumenti più famosi.


La città, specie in periodo estivo, diventa un luogo di ritrovo per manifestazioni culturali di particolare vivacità e fervore intellettuale. E' punto di incontro soprattutto di un turismo giovanile attento alla moda e alla cultura.









Il Palazzo dei Papi è il luogo di maggiore interesse storico. Patrimonio dell'Unesco, è impressionante la sua veduta panoramica da lontano, ma anche da sotto le mura. Qui si incrociarono i destini e le sorti di numerosi Papi in conflitto con Roma.









Altro monumento patrimonio dell'Unesco è il Ponte di Saint Benezet, costruito, secondo la leggenda, da un giovane pastore sotto ispirazione divina. Risale al 1185 ed è legato anche ad una canzone tradizionale per bambini Sur le Pont d'Avignon



















Può essere piacevole fare un breve giro in battello per avere una visuale diversa del ponte e dell'intera città








Incastonato tra i monti Pirenei, tra Francia e Spagna, Andorra può stupire per alcune attrattive turistiche inaspettate. La ricchezza del Principato deriva infatti proprio dal turismo.
Il clima è di tipo alpino, ma, in periodo estivo, si può godere di splendide e calde giornate di sole che invogliano a fare belle passeggiate sia in città, dove è presente un attrezzato centro termale, sia nei piccoli paesi circostanti.






Il territorio di Andorra è suddiviso in 7 parrocchie, tra cui Canillo è la più importante. E' considerato il centro religioso di Andorra perchè nel suo territorio si trova il Santuario dedicato alla Vergine di Meritxell, patrona di Andorra.




Il Santuario è suddiviso in una parte moderna



ed una parte antica in stile romanico, di particolare fascino.


Encamp è un altro villaggio che ospita una bellissima chiesetta in stile romanico





come anche Engolaster, piccoli centri montani dove la tranquillità regna sovrana.






Ma ritorniamo in Provenza e dirigiamoci verso un altro dei suoi centri più famosi: Aix en Provence.
La via centrale Cours Mirabeau ci guida alla scoperta di angoli particolari, dal fascino tipicamente francese, con botteghe e patisserie che meritano sicuramente una sosta.








La Cattedrale di Aix, in stile romanico e gotico, ricostruita a partire dal XII sec, rappresenta il monumento più importante.


Se siamo entrati in Costa Azzurra da una porta d'ingresso, per uscire dalla Provenza pensiamo di passare attraverso Genova e fare una visita al suo Acquario. Inaugurato nel 1992, è il più grande d'Italia ed il secondo d'Europa.










Da un ascensore panoramico situato in zona Acquario è possibile avere una veduta panoramica sulla città.



Una passeggiata al porto può far scoprire angoli inaspettati!



Palazzo S. Giorgio è uno degli edifici più importanti e si trova vicino al porto. Costruito per una parte in stile medievale e per un'altra in stile rinascimentale domina il molo e risalta per gli affreschi sulla facciata principale.


La Cattedrale di S. Lorenzo è la chiesa più importante di Genova, in stile medievale, risale al 1100, ma fu completata nel XIV sec. L'aspetto a strisce bianche e nere richiama il simbolo della nobiltà genovese





Via Garibaldi rappresenta l'arteria principale del centro storico di Genova



Vi si affaccia il Palazzo Rosso (Brignole), costruito nel 1600


e il Palazzo Bianco della metà del 1500. Entrambe i palazzi fanno parte dei Rolli di Genova, Patrimonio dell'Unesco, ossia della lista dei palazzi destinati ad ospitare i personaggi eccellenti in transito a Genova.


La Basilica di S. Siro è una delle più antiche di Genova, risale al IV sec ed è in stile neoclassico




Da lontano, uno sguardo sulla Lanterna, faro del porto e da sempre simbolo di Genova, conclude il nostro lungo itinerario.





Nessun commento:

Posta un commento