CAPO VERDE: isole di "sopravento"


Capo Verde è un arcipelago composto da 2 gruppi di isole che, in base alla direzione dei venti Alisei provenienti dall'Africa, si dividono in cosiddette "sopravento" (Sal, Boavista, Santo Antao, Sao Vicente, Sao Nicolau e Santa Luzia) e "sottovento" (Santiago, Fogo, Maio e Brava)

Noi abbiamo visitato le isole di Sal e Boavista.
L'isola di Sal è quella turisticamente più affermata con l'aeroporto internazionale e i maggiori centri alberghieri.









Deve il suo nome alla produzione del sale, è un'isola piatta e molto ventosa, per cui è considerata il paradiso dei surfisti.
Tra le località da visitare sull'isola di Sal, Espargos rappresenta il centro più importante ed identifica il classico esempio di cittadina nordafricana con case piccole, basse e colorate, piccoli centri commerciali destinati alla popolazione locale.





E' presente anche una chiesa cattolica situata su una piazza centrale molto ben attrezzata per chi vuole sostare in tutta calma.




Tipici e caratteristici i piccoli mercati destinati alla vendita dei prodotti dell'agricoltura locale.




Palmeira è un villaggio nel nordovest dell'isola sulla costa, quindi attrezzato per la pesca con il suo porto.



Se avete l'occasione, cercate di visitare una delle scuole del villaggio; sarete accolti con gioia dai bambini nei momenti di pausa tra una lezione e l'altra.









Buracona è una baia posizionata nella parte occidentale dell'isola e rappresenta un punto di attrazione turistica per la sua piscina naturale e per la bellezza della visione delle onde che si infrangono sulle rocce circostanti


Avete mai visto un miraggio? Bene, a capo Verde è possibile ammirarlo in un punto panoramico in cui si ha l'illusione di vedere una distesa d'acqua con una costruzione al centro. In realtà non c'è assolutamente acqua ed il profilo che si scorge è quello di una lontanissima collina!

Capo Verde: il miraggio

Capo Verde: il miraggio


Le saline di Pedra de Lume sono un altro dei punti di interesse turistico, sia per la storia che per la possibilità di fare un bagno "galleggiante"


Santa Maria è, dopo Espargos, il centro più importante dell'isola di Sal. Fondata nel 1835, fu destinata alla produzione e commercio del sale.
Anche qui l'aspetto tipico è quello delle case colorate con disegni che rappresentano le attività più importanti della popolazione locale.





Ma abbiamo detto che l'isola è il paradiso dei surfisti, quindi tutti a fare un tuffo in acqua! ... un pò fredda... trattandosi di oceano!



Con un breve volo aereo è possibile raggiungere l'isola di Boavista, completamente diversa da Sal perchè caratterizzata da zone desertiche e da spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle tropicali


Sull'isola di Boavista è possibile ammirare le dune del deserto di sabbia dorata su cui correre e rotolarsi!



Sal Rei è il centro più importante con un attrezzato porto.


Ma, oltre alle dune del deserto, le altre attrazione di Boavista sono le sue spiagge e quella di Santa Monica è forse la più spettacolare. Se si è fortunati, si può godere di un paesaggio fantastico in tranquilla solitudine!





Dopo Sal Rei, Rabil è il centro più importante di Boavista e merita una visita per avere un'idea dei centri abitati dell'isola; anche qui possiamo visitare una chiesa cattolica e fare una passeggiata nelle viuzze centrali.





Ma se si viene a Capo Verde si è alla ricerca di sole e mare, quindi dopo una giornata in assoluto relax è d'obbligo godere di spettacolari tramonti!






Nessun commento:

Posta un commento