SPAGNA: Costa del Sol e Andalusia


La Costa del Sol è una regione situata sulla costa sud della Spagna, mentre l'Andalusia è la comunità autonoma più popolosa. In questo vasto territorio si trova un concentrato di località turistiche di gran pregio e ricchezza culturale e architettonica come Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga. Durante il nostro viaggio virtuale faremo un accenno anche a Ronda, più all'interno e Benalmadena che si trova invece sulla costa.



Siviglia è uno dei maggiori centri di interesse turistico della Spagna, sorge sulle pianure del fiume Guadalquivir ed è stata sotto le dominazioni cartaginese, romana, araba che ne hanno arricchito il patrimonio artistico.





La Plaza de Espana è in stile rinascimentale anche se costruita nel 1928, una delle più grandi piazze di Spagna, ospita al centro il Parco di Maria Luisa, in stile moresco con fontane, laghetti, padiglioni decorati con piastrelle. Ha un'estensione a semicerchio con edifici tutt'intorno e ponti che rappresentano gli antichi regni di Spagna.








L'Alcazar rappresenta il Palazzo Reale di Siviglia, originariamente una fortezza moresca e questo giustifica lo stile architettonico che possiamo ammirare al suo interno. Patrimonio dell'Unesco, al suo interno troviamo il Cortile delle Fanciulle e le Terme di Lady Maria de Padilla.











Il quartiere ebraico (Juderia) di Siviglia, risalente a Ferdinando III di Castiglia, è uno dei luoghi più turistici di Siviglia, merita una passeggiata per le sue stradine intricate a labirinto.









La Cattedrale di Siviglia è un'altra delle attrattive turistiche di maggior rilievo. In stile gotico, è la cattedrale più grande del mondo; il suo interno maestoso, riflette il suo stile architettonico e il minareto, trasformato in campanile, è denominato La Giralda, simbolo di Siviglia. Alla sua sommità si trova il "Giraldillo", posto nel 1568 a simboleggiare il dominio della fede cristiana.
















Cordoba rappresenta un'altra città di grande interesse artistico in Andalusia. Risalente all'epoca preistorica, anch'essa ha subìto il dominio romano e arabo che ne ha condizionato l'architettura.






L'Alcazar (dall'arabo Al-Qasr) è una fortezza medievale ed è stata una delle residenze di Isabella di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona. Di particolare rilievo il Patio Moresco e le due torri del Leone e dell'Homenaje.





La Mezquita è la Grande Moschea di Cordoba, risalente al periodo medievale islamico poi convertita in Cattedrale Cattolica.
L'interno colpisce per il suo fascino unico: si trovano 856 colonne e rappresenta un'innovazione architettonica per la presenza di doppi archi a ferro di cavallo. La colorazione bianco e rossa delle colonne è unica nel suo genere e conferisce ancora maggior fascino.
Il Mihrab rappresenta l'abside, riccamente decorato in oro, è rivolto a sud, a differenza delle altre moschee nelle quali tradizionalmente è rivolto a sud-est.














Passeggiando tra le strade di Cordoba potremo trovare la statua di Maimonide, filosofo e astronomo ebreo che nacque a Cordoba nel 1138.







La Sinagoga di Cordoba è situata nel quartiere ebraico e risale al 1315 ed è una delle tre sole sinagoghe che si ritrovano in Spagna.




Ma per il turista sarà sicuramente un piacere inoltrarsi nei vicoli e cortili di Cordoba, unici nel loro genere!







Granada, emirato e successivamente califfato, deve il suo splendore architettonico proprio all'influenza della cultura araba che si esprime ai suoi massimi livelli nella costruzione dell'Alhambra.
Ma dopo il dominio arabo, i re cattolici vollero la costruzione di una Cattedrale che avvenne tra il 1500 e il 1600. In stile rinascimentale, comprende la Cappella Reale che accoglie il mausoleo dei re.







Merita di essere menzionata anche la sede dell'antica Università.




Ma l'attrattiva turistica di maggior rilievo a Granada è sicuramente l'Alhambra.
Originariamente destinata a fortezza, divenne un Palazzo Reale negli anni del sultanato.
Si tratta di una vera e propria città fortificata con cortili, sale, giardini e palazzi.
La storia dell'Alhambra è tutta nello splendore delle decorazioni dei palazzi e dei cortili con raffinatissimi arabeschi che decorano le finestre a forma di bifora o le volte delle costruzioni.















Di particolare fascino il Cortile dei Leoni decorato con piastrelle colorate, colonne in marmo e pareti in filigrana. Al centro la Fontana dei Leoni, una vasca in alabastro sostenuta da dodici leoni in marmo bianco simbolo di forza e sovranità.









Un'altra perla di bellezza si trova all'interno dell'Alhambra: il Generalife, ossia il palazzo e giardino d'estate dell'Emiro. Risalente al XIV sec, più volte restaurato, stupisce per la sua serenità conferita dalle fontane e dagli affascinanti portici.





Il Palazzo di Carlo V, in stile rinascimentale, venne costruito da Carlo V dopo le nozze con Isabella di Portogallo. Oggi è la sede del Museo dell'Alhambra.



Ronda è situata in una zona montagnosa a 750m, su uno sperone roccioso ben visibile dal Ponte Nuevo, il più alto dei tre ponti che si trovano nella cittadina (gli altri sono il Ponte Romano e il Ponte Vejo).







Oltre alla gradevolezza del paesaggio che circonda la città, Ronda è famosa per la Plaza de Toros e per la Casa di Don Bosco.
La Plaza de Toros risale al 1785 ed è costituita da due anelli di tribune; particolarmente decorati con piastrelle colorate le gradinate che portano verso le tribune.













La casa di Don Bosco è situata nel centro storico di Ronda dedicata al Santo, fondatore dei Salesiani.











Una vista merita anche l'Abbazia di S. Maria e il Minareto di S. Sebastiano.







Malaga è la seconda città più importante dopo Siviglia dell'Andalusia e capitale culturale della Costa del Sol.
Rappresenta un importante polo industriale della Spagna, ma nella sua area metropolitana comprende alcune delle località balneari più importanti della zona.




La Cattedrale ha origini cinquecentesche e fu edificata dove sorgeva la moschea. Una delle torri che doveva arricchire la facciata non fu mai completata e per questo viene nominata La Manquita.






L'Alcazaba è la fortezza di origine musulmana e all'interno si trova il palazzo moresco edificato tra l'XI e il XIV sec



Plaza de la Merced è la piazza più importante di Malaga, originariamente piazza del mercato, ha al centro un obelisco, ma l'importanza è data dalla presenza della casa natale di Pablo Picasso, ora sede dell'omonima fondazione.



L'Università e il Municipio sono altri palazzi di rilievo nel centro storico di Malaga.





Il Castello di Gibralfaro, del X sec in piena epoca di califfato, domina la città e da qui è possibile avere un punto di osservazione privilegiato sul porto e sulla Plaza de Toros, dove è situata l'Arena di Malaga.







Tra le località balneari della Costa del Sol, possiamo ricordare Benalmadena, a pochi chilometri da Malaga, è una delle più frequentate.
La spiaggia è meta di turisti e villeggianti locali che in pieno periodo estivo tendono ad affollare la spiaggia.
Il lungomare conduce con una piacevole passeggiata al porto, dove sono attraccate le imbarcazioni da diporto e la zona è ricca di centri commerciali e ristoranti per la gioia dei turisti.







Dalla parte opposta il Castello Bil-Bil, in stile arabo, dalla caratteristica e appariscente colorazione rossa.



Nella parte alta della città si trova Benalmadena Pueblo (la Città Vecchia) con la chiesa di Santo Domingo e le caratteristiche stradine dai muri bianchi che si intersecano in un caratteristico intreccio.






Poco fuori Benalmadena si trova il Castello di Colomares, moderno, costruito negli anni 90, dedicato a Cristoforo Colombo.









Nessun commento:

Posta un commento