PORTOGALLO: Algarve


Dopo aver visitato la Capitale Lisbona, facciamo un tour fotografico attraverso una delle zone più belle del Portogallo: l'Algarve, la regione sud-occidentale
Questa zona è rinomata sia per il clima, particolarmente mite quasi tutto l'anno, sia per la bellezza delle coste e dei suoi paesi, che per le meraviglie architettoniche e naturali.
Cominciamo da Sintra che si trova nella regione dell'Estremadura, ma che rappresenta un luogo da non perdere assolutamente.
Il Palazzo Reale è l'edificio medievale meglio conservato del Portogallo, patrimonio dell'Unesco.
Ai tempi della dominazione islamica vi erano 2 castelli, uno il cosiddetto Castello dei Mori, di cui rimangono delle rovine, l'altro rappresentava la residenza dei governanti moreschi della regione.



Lo stile di costruzione è un misto tra gotico, moresco e manuelino (che abbiamo ritrovato a Lisbona)



Facendo una passeggiata tra le vie di Sintra sarà possibile gustare i dolci tipici presso la Pastelaria Piriquita!




Una delle meraviglie della costa portoghese dell'Algarve è Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo!
Presso il Tourist Office è possibile farsi rilasciare il certificato nominativo che attesta la vostra presenza sul luogo. Recita così: "O punto mas Ocidental do Continente Europeu, onde a terra se acaba e o mar comeca e onde palpita o Espirito da Fè e da Aventura que levou as Caravelas de Portugal en busca de novos mundos para o mundo."









Proseguendo lungo le coste dell'Algarve, arriviamo a Cascais, una delle mete turistiche d'elite della zona. Qui visse l'ultimo Re d'Italia Umberto II. Molto belle le spiagge, il centro cittadino ed il porto






A Loulè è possibile visitare il Castello risalente all'epoca romana, di cui rimangono le mura e tre torri merlate


Faro è una delle località turistiche più apprezzate della costa dell'Algarve. Insediamento romano, fu fondata dagli arabi, passando successivamente sotto il dominio spagnolo. Di interesse turistico il porto e la Chiesa do Carmo, una delle più belle della città, con due campanili ai lati del corpo centrale






In località Albufeira, è possibile ammirare una delle più belle spiagge dell'Algarve: S. Eulalia!






La Fortezza di Sagres rappresenta un luogo storico molto importante perchè qui i naviganti potevano trovare rifugio prima di affrontare il mare intorno al Cabo Sao Vicente






Cabo Sao Vicente contende a Cabo da Roca il primato di punto più occidentale d'Europa.
Essendo situato più a nord ed essendo la penisola iberica ruotata in senso orario, spetta a Cabo da Roca il primato, ma Capo Sao Vicente, con le sue scogliere a picco sull'Oceano Atlantico ha il suo fascino mitico di "affaccio" verso il Nuovo Mondo!






Nessun commento:

Posta un commento