10 cose da vedere (e da fare) a… Dubai


Certo, non è una destinazione da week-end lungo o corto, considerate le distanze, ma Dubai merita sicuramente un viaggio della durata minima di 5 giorni, all’insegna non solo del mare, ma del divertimento e dello shopping.




Tra le 10 cose da fare, sicuramente può essere divertente sbizzarrirsi nella visita dei numerosi centri commerciali che tali non sono, se li paragoniamo a quelli delle nostre città, ma che rappresentano spazi immensi con decine di negozi e boutique distribuiti su multipiano. 

Tra i più importanti, quello del Dubai Mall, dove si affaccia la Burj Khalifa, la torre più alta del mondo con i suoi 829m. 


La visita della torre, soprattutto la sua visione esterna, è uno dei “must” per chi si reca a Dubai; lo sguardo si innalza all’inverosimile per poter raggiungere la vetta. Si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad una rampa missilistica del futuro per viaggi interstellari, con la sua forma appuntita verso l’alto. La sera è possibile assistere, con la torre illuminata, ad uno spettacolo di suoni e luci affascinante.



Per gli spostamenti è d’obbligo il taxi, non costoso e rapido, considerato che le distanze, pur sembrando minime sulla cartina stradale, in realtà sono chilometriche!

Può essere interessante visitare il centro storico della città (Bastakiya), con le sue viuzze circondate da palazzi in muratura bassi ed antichi che stridono con l’immagine di modernità del resto della città, costellata da grattacieli.






Dal centro storico è possibile prendere un battello e fare un interessante giro sul Dubai Creek, la zona che si affaccia sul canale e che ai lati è costellata da stradine che rappresentano il Bazar di Dubai (Dubai Souk) con bancarelle, negozi di stoffe, spezie e le numerose boutique ripiene di gioielli in oro.








Ma un’intera giornata dedicata al divertimento è pressocchè obbligatoria per chi si reca a Dubai.
L’idea può essere di recarsi la mattina al Wild Wadi, un grande parco acquatico dove è possibile fare numerosi giochi d’acqua, dalle montagne russe acquatiche su enormi gommoni rotondi al bagno in una piscina con onde artificiali. Si può trascorrere la mattinata a prendere il sole, godendo di una spettacolare vista verso il Burj Dubai Hotel.




Al pomeriggio, ci si può dirottare allo SkyDubai dove è possibile sciare su pista innevata con neve artificiale. Il complesso sciistico si trova all’interno di un hotel!




Un’altra mattinata può essere dedicata a prendere il sole o fare un bagno su una delle numerose spiagge aperte al pubblico e gratuite; è consigliabile informarsi se sono aperte al solo pubblico femminile, in alcuni giorni della settimana.





All’insegna della cultura può essere destinato del tempo per la visita del Dubai Museum all’interno del Fahidi Fort, dove è possibile immergersi nella vita locale mediante ricostruzioni storiche dei villaggi ed attività del secolo scorso.




Al Souk Medinat è possibile passeggiare tra le numerose e lussuose bancarelle che vendono prodotti locali, riparandosi dal sole sotto i porticati in legno. Qui è possibile sorseggiare un tè guardando lo skyline del Burj Dubai.





L’Atlantis Resort si trova all’interno della cosiddetta Palma, un intera zona che vista dall’alto rappresenta le linee di un’immensa palma, appunto, ed ospita il recente Atlantis Aquaventure, un altro parco acquatico per la famiglia.



Una piccola spesa accessoria, ma non eccessiva, per il vostro viaggio può essere destinata per prendere un tè al Burj Dubai, il famoso Hotel a 7 stelle con la caratteristica forma “a vela”. Sarete accolti presso la sala da tè, dopo aver potuto visitare l’hotel nel suo interno, girovagare per i corridoi, prendere l’ascensore panoramico che rende possibile la visione dall’alto della “Palma”. Al suono della musica dal vivo, l’atmosfera è particolarmente rilassante ed elegante e non prenderete solo un tè, ma assaggerete 7 portate di sfizietti culinari, tanto da trascorrere un paio d’ore da sceicchi.







All’uscita sarete salutati con l’offerta di gustosissimi e giganteschi datteri denocciolati: una vera squisitezza!






Nessun commento:

Posta un commento